Back to news
16 ottobre 2017

X Vision Embedded at SAVE 2017

The embedded Scada solution of Crickets Automation on board a Kunbus plc


Crickets Automation presenta la propria soluzione web scada X Vision a bordo di Revolution PI e integrata con LogicLab di Axel. Una straordinaria soluzione embedded: più di uno scada, più di un plc.



X Vision Embedded
L’innovativa soluzione scada web hmi di Crickets Automation è diventata ora embedded, ed in grado di girare su qualsiasi hardware con OS Linux. Grazie alla tecnologia web, compliant con gli standard ECMA e W3C (html5, SVG e JavaScript), è possibile monitorare da remoto il processo grazie ad un normale web browser, senza la necessità di installare applet java, app o altro.

Sicurezza elevata
X Vision web garantisce elevati standard di sicurezza. La comunicazione web avviene mediante protocolli sicuri HTTPS, gli stessi utilizzati nelle transazioni bancarie, e inoltre il sistema è protetto internamente su più livelli, in grado di mitigare anche gli attacchi MitM.

Acquisizione dati
L’architettura multi-driver consente la comunicazione diretta con LogicLab (il softlogic di AXEL) installato a bordo della unità oppure interfacciandosi direttamente ai moduli di I/O di Kunbus mediante l’immagine di processo. Inoltre è possibile interfacciarsi in parallelo ad altri dispositivi mediante i nostri driver di comunicazione seriale e ethernet.

Architettura aperta
È possibile anche supervisionare Revolution PI, dotato di softlogic Axel, da una stazione X Vision per Windows o da un'altra unità Revolution PI, consentendo la realizzazione di architetture complesse.

Unico ambiente di sviluppo
X Vision Embedded si configura con lo stesso editor e uno-a-uno nella stessa maniera di X Vision Scada per Windows. Nessuna differenza. Lo stesso progetto può essere eseguito sul pc di sviluppo per un debug più confortevole.

Data logging
I dati acquisiti possono essere campionati e registrati nella memoria eMMC o sulla SD card del dispositivo, per essere visualizzati (trend storici) oppure scaricati sul proprio pc per successive analisi ed elaborazioni. Analogamente gli eventi e le azioni dell’operatore vengono registrati in archivi storici a rotazione.

Allarmi via e-mail
Il sistema è in grado di inviare segnalazioni di allarme mediante e-mail, supportando le connessioni sicure.

Configurazione remota
È possibile inviare da remoto la configurazione X Vision al Revolution PI, immediatamente su rete Internet, semplificando così le operazioni di manutenzione.

Ambienti di sviluppo personalizzato
XVision Embedded for Kunbus integra strettamente gli ambienti di sviluppo Crickets e Axel: uno speciale target IOT permette di integrare il progetto LogicLab nel progetto X Vision, di richiamarne il configuratore direttamente da xEditor (l’IDE di X Vision) e di importarne le tag da LogicLab a X Vision e viceversa.

Terminali operatore
La nuova versione RevPI Core 3 (basata su con Raspberry PI Compute Module 3) consente inoltre di collegare direttamente un monitor HDMI (High-Definition Multimedia Interface) e visualizzare pagine hmi, creando un vero e proprio terminale operatore con plc, con tempi di cambio pagina inferiori al secondo anche per pagine composte da 1200 oggetti grafici.




Vantaggi - Vantaggi - Vantaggi
XVision Embedded + LogicLab sono una soluzione ready to run, che richiede solo di essere configurata, non occorre avere conoscenze di programmazione Linux, html, javascript. Nello stesso tempo è una soluzione aperta perché consente di sfruttare tutte le opportunità offerte da Revolution PI.




Crickets Automation progetta e sviluppa tecnologie scada completamente web, indipendenti dalla piattaforma hardware e software sottostante, che consentono l’accesso in tempo reale all’informazione, in ogni momento, da ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.



Kunbus GmbH è specializzata nella comunicazione industriale tramite fieldbus e Ethernet industriale. Sviluppa e produce soluzioni intelligenti, affidabili ed economiche per la creazione di network di automazione.

Axel Dal 1998 AXEL fornisce ai produttori di componenti per l'automazione industriale soluzioni software integrate di alto contenuto tecnologico. Ad oggi AXEL è anche l'unico produttore italiano di un ambiente di sviluppo PLC IEC 61131-3 e tra i primi cinque produttori a livello mondiale.



Per maggiori informazioni contattare Crickets Automation.