X Vision features list

X Vision è un software HMI/SCADA completo, con funzionalità progettate per aiutarti a realizzare sistemi di supervisione professionali. Crea progetti, controllali rapidamente con One Button Project Chek e fai di più, più rapidamente con X Vision!

Project manager

Il gestore progetti consente ora una catalogazione migliore dei progetti, organizzati anche per cliente.

Ambiente di sviluppo multilingua

X Vision raccoglie la sfida del mercato globale e diventa multilingua anche per l’ambiente di sviluppo ora disponibile in italiano e inglese, ma predisposto per la traduzione virtualmente in ogni lingua. Una sola versione, molteplici lingue: ad ogni apertura di progetto è possibile selezionare la lingua corrente tra quelle disponibili.

Editing on line

L’editing on line è una delle caratteristiche più interessanti per la produttività. X Vision unisce runtime e sviluppo, senza alcuna distinzione e senza soluzione di continuità sullo stesso elaboratore. Ad esempio si può modificare una pagina e vederla on line senza nemmeno doverla salvare.

Nessuna compilazione del progetto

Nessuna frustrante attesa prima di vedere le modifiche online! Basta un click e la pagina è immediatamente on line senza nemmeno salvarla, riducendo significativamente i tempi di sviluppo e lo stress.

Nuovo editor espressioni

Le espressioni sono una delle funzionalità più utili e comode del sistema X Vision: consentono di controllare un'animazione (o anche altre funzionalità di X Vision) mediante un’espressione booleana o matematica tra item (tag) ed eliminano la necessità di costruire item di appoggio per calcoli intermedi. La scrittura delle espressioni è assistita da un nuovo editor specializzato, che consente il richiamo delle funzioni e degli operatori disponibili, nonché la selezione e la creazione di item. Il tutto in maniera guidata ed estremamente amichevole.

Nuovo motore grafico

Grafica con anti-aliasing che amplifica le capacità espressive delle pagine sinottiche. Il nuovo motore grafico introduce la grafica con anti-aliasing per immagini più definite e morbide, che superano la scalettatura di spezzate e curve, ottenendo così pagine grafiche di grande impatto.

Gauge

La nuova animazione strumento (gauge) è caratterizzata da una grafica accattivante e professionale con oltre 40 modelli predefiniti, ampliabili e liberamente personalizzabili. L’editor delle proprietà WYSISWYG (What You See Is What You Get) consente la modifica dello strumento direttamente nella pagina, facilitandone la personalizzazione in armonia con il contesto.

Trend

L’animazione visualizzatore trend è stata potenziata e migliorata graficamente, aumentandone la capacità espressiva. Ora è disponibile un editor WISIWYG delle proprietà che consente la modifica dell’animazione direttamente nel contesto della pagina. Sono disponibili oltre 10 modelli predefiniti, ampliabili e completamente personalizzabili, oltre a temi suggeriti per variazioni cromatiche.

Libreria simboli HD

Oltre 1200 Simboli di grande qualità disegnati in alta definizione, semplicemente perfetti per i vostri progetti. Il disegno in alta definizione consente il ridimensionamento ottimale dei simboli stessi.

Simboli intelligenti

Pensati per le realizzazioni di progetti labour intensive, i simboli intelligenti hanno logiche proprie personalizzabili per la richiesta controllata di informazioni necessarie alla loro configurazione.

RTDB

Il Real Time Data Base (RTDB) è il cuore del sistema X Vision, e consente la normalizzazione dei segnali e degli stati provenienti dal campo in elementi (item) indipendenti dalla periferica a cui sono collegati.
RTDB è stato progettato per gestire in tempo reale grandi quantità di segnali.

Import/export e item generator

Il database real-time è dotato di funzionalità di export/import dei dati in formato CSV, grazie alle quali l’utente può modificare o creare database in pochissimo tempo in un comune editor di testo. E’ disponibile un wizard per la costruzione automatica di serie di item.

Lista item animata

Il database realtime è gestito mediante una griglia (liberamente personalizzabile dall'utente) con funzioni di ordinamento per colonne multiple e con filtri di selezione. La griglia consente la visualizzazione dei dati degli item, del loro valore istantaneo e ne consente la modifica (comando).

Script

Il sistema integra un potente motore di scripting, capace di elaborare script in linguaggio VisualBasic VBA e VB.NET compatibile, utilizzato per gestire procedure di background, di pagina e di oggetto. Dagli script è possibile accedere a tutti gli elementi e servizi del sistema, compreso il modello ad oggetti delle pagine. Il debug degli script può essere eseguito passo a passo direttamente nell’editor.

Wizard

I wizard sono script definiti e richiamati dall’utente per svolgere funzioni specifiche utili allo sviluppo del progetto. Ad esempio un wizard può creare il database realtime a partire dal file di configurazione di una periferica (plc o centralina), oppure creare una pagina, o ancora eseguire azioni di modifica su di un intero progetto.

API

Per le esigenze più spinte è possibile scrivere programmi che si interfacciano direttamente ai motori di X Vision mediante API (Application Programming Interface). Le API possono essere facilmente richiamate da qualsiasi linguaggio di programmazione che supporta la tecnologia Active X e/o la chiamata di librerie a collegamento dinamico (DLL).

Controllo e Diagnostica

X Vision supporta il lavoro dello sviluppatore con importanti funzioni di controllo e diagnostica pro-attiva disponibili al momento della editazione del progetto. Gli errori vengono rilevati e bloccati immediatamente in fase di costruzione.
Infine le statistiche di funzionamento dei motori aiutano lo sviluppatore a rimuovere più velocemente le anomalie e ad operare il tuning per le funzionalità critiche.

One Button Project Check

Controllare il progetto non è mai stato così semplice! Un solo click ed è possibile verificare l’intero progetto rilevando i riferimenti mancanti. Tutte le anomalie rilevate sono poste in una lista interattiva dalla quale è possibile accedere immediatamente all'oggetto in errore (ad esempio pagina, script, calcolo generale, …) mostrandone la proprietà interessata.

Cross Reference interattiva

La cross reference veramente interattiva di X Vision consente di localizzare con precisione l’utilizzo di un item in ogni modulo di X Vision e di aprirne la configurazione immediatamente con un solo click! Inoltre è in grado di produrre documentazione di progetto stampabile e di evidenziare eventuali riferimenti ad item non definiti.

Remote Alarm

Un vero e proprio sottosistema multimediale per la notifica real-time di allarmi al personale preposto mediante diversi canali trasmissivi: SMS, eMail, messaggi telefonici, Fax, audio diffusione. Un vero e proprio centro intelligente di smistamento allarmi sempre attivo adatto a sistemi non presidiati.

Scheduler

X Vision possiede uno dei più evoluti scheduler presenti sul mercato, capace di gestire con estrema flessibilità i comandi soggetti a programmazione oraria. Caratteristica peculiare è la gestione dei singoli giorni della settimana, suddivisi per mese, e delle festività. Questa funzionalità lo rende particolarmente efficace nelle applicazioni di building automation.

Report

La suite di prodotti X Vision propone un comodo ed efficace generatore di report (opzionale), integrato nell’architettura dello scada, che consente la progettazione e la esecuzione di report.
I report prodotti sono di tipo “snapshot”, cioè fotografano e formattano i dati realtime al momento della attivazione del report stesso, per poi stamparli immediatamente e/o registrarli su file in formato RTF.

Sistemi operativi

X Vision è stato progettato per essere eseguito sui principale sistemi operativi client e server di Microsoft.:

  • Windows XP SP3 *
  • Windows XPe *
  • Windows Vista Professional *
  • Windows 7 Professional
  • Windows 8.1 Professional
  • Windows 8.1 Industry Pro Embedded
  • Windows 10 Enterprise, Pro, Home
  • Windows 10 IoT Enterprise
  • Windows Server 2008
  • Windows server 2012
(*) con queste versioni non è supportato il client web.

Requisiti minimi hardware

I requisiti minimi hardware per le stazioni di acquisizione (server) e per i client di rete standard sono:

  • CPU x86 a 500 Mhz
  • RAM 1GB
  • HDD/SSD almeno 1 GB liberi (x86) oppure 2,1 GB liberi (x64)
  • 1 porta USB disponibile
  • 1 porta di rete se collegato alla LAN o altro dispositivo di rete

Nota: La configurazione specifica dipende dal sistema operativo selezionato, dall'applicazione, dal numero di client web e standard e da eventuali funzionalità aggiuntive.

Requisiti minimi stazione Webclient

Virtualmente qualsiasi dispositivo/elaboratore con browser moderno capace di supportare HTML5, SVG, JavaScript.

Aggiornamento licenze via email

Le licenze possono essere aggiornate velocemente, semplicemente inviando una e mail da qualsiasi posto, senza rendere e/o attendere una nuova chiavetta di protezione. Una speciale utility consente di importare il file di aggiornamento (contenuto nella mail) nella chiavetta di protezione, abilitando immediatamente le opzioni richieste.

OPC Client

Grazie alla tecnologia OPC è possibile estendere la connettività verso il campo mediante i server OPC di terze parti. X Vision implementa la funzionalità OPC client DA, capace di interfacciarsi a tutti i server OPC disponibili sul mercato.

Driver di comunicazione

I driver di comunicazione consentono lo scambio di dati bidirezionale tra lo scada e i dispositivi a campo, plc o centraline. I nostri driver sono stati progettati per comunicare in maniera efficiente e dispongono di statistiche di comunicazione per la risoluzione delle problematiche di collegamento.

Networking

X Vision è in grado rendere disponibile l’interfaccia utente su più postazioni pc grazie alla sua architettura di rete. La rete di X Vision è costituita da una stazione server (di acquisizione) su cui è ospitato il database real-time e che acquisisce i dati dai plc di campo mediante i driver di comunicazione, e da stazioni client che consentono a più operatori di operare come se fossero sulla stazione di acquisizione.

Web Client

Web Client rappresenta l’evoluzione web della piattaforma e unisce le tecnologie web avanzate alla solida piattaforma scada di X Vision. X Vision web client utilizza unicamente tecnologie web vettoriali (quali SVG) per la visualizzazione web delle pagine sinottiche, con il vantaggio di potere essere eseguito virtualmente su qualsiasi dispositivo fisso o mobile senza l’installazione di alcun software o app e quindi di nessuna configurazione!