Torna alle news
17 marzo 2016

Controllo remoto e manutenzione in totale sicurezza

Semplifica la manutenzione grazie alle tecnologie web sicure!


Gli operatori di manutenzione hanno necessità di essere tempestivamente notificati all’insorgere di nuovi allarmi e di potere visualizzare da remoto lo stato dell’impianto, in modo da potere valutare la gravità dell’allarme stesso, verificarne le cause e pianificare un eventuale intervento.

Grazie alle tecnologie web il manutentore, non in sede, può ricevere una mail di allarme e attraverso il proprio tablet o smartphone, collegarsi immediatamente all’impianto per una prima valutazione del problema.
Di seguito, giunto sull’impianto, l’operatore può muoversi liberamente avendo sempre sottomano la supervisione sul proprio dispositivo mobile. Le verifiche possono essere più accurate e veloci senza la necessità di portarsi sul pannello operatore della stazione. Contestualmente un collega esperto può collegarsi anch’egli all’impianto e supportare in maniera più efficace il tecnico in loco. Questo aumenta la collaborazione e riduce il tempo di risoluzione del problema e riduce l’impegno delle risorse pregiate ora non più costrette a trasferte.


La soluzione Crickets

Il software hmi/scada X Vision Web abilita gli operatori ad accedere via Internet alla supervisione locale dell’impianto, consentendo il controllo in tempo reale e da ogni posto con un vantaggio in più: gira in un qualsiasi browser Internet ed è indipendente dal dispositivo, dal sistema operativo, non installa nulla né richiede altri software preinstallati (quali ad esempio Java, App, Silverlight o Flash)!

La stessa interfaccia operatore mostrata nell’hmi locale dell’impianto può essere visualizzata e comandata non solo da pc o tablet in remoto, ma anche da smartphone, per i quali è comunque possibile definire un’interfaccia utente specifica per i loro display di piccole dimensioni.

La sicurezza della gestione dei dati è garantita dalle stesse connessioni utilizzate nelle transazioni bancarie (https) e dal controllo blindato della navigazione e dei comandi gestiti e definiti in base alle singole autorizzazioni.

I prodotti web di Crickets Automation sono basati sugli standard HTML5, SVG (Scalabale Vector Graphics) ed Ecma Script, gli standard approvati da W3C, il consorzio che norma Internet.


Per ulteriori informazioni contattare Crickets Automation.