Torna alle news
16 marzo 2017

Mobilità: luci e ombre

La mobilità e i rischi connessi

L’avvento dei dispositivi mobile, smartphone e tablet, ha modificato profondamente il nostro modo di vivere e lo scenario dell’IT e dell’automazione.

I confini dell’azienda si estendono ora al di là del perimetro fisico consentendo notevoli risparmi di costi ed interventi immediati e precisi. Il lavoro diventa più fluido perché le risposte arrivano velocemente.

Anche le nostre abitudini lavorative e di vita privata sono profondamente cambiate, in un continuum tra tempo on e off board. I nostri dispositivi personali sono condivisi tra applicazioni personali e uso privato.

Ma è proprio questo “continuum” che pone nuove sfide per la gestione della sicurezza in quanto i dispositivi stessi diventano potenziali vettori di attacchi, essendo ovviamente più esposti a minacce provenienti da Internet.

In campo industriale i sistemi scada devono essere progettati avendo sempre come riferimento il tema della sicurezza. Tutta la rete di acquisizione del dato e di distribuzione dello stesso, quindi dal sensore al dispositivo mobile, deve essere progettata per evitare manipolazioni, alterazioni o furo dell’informazione. È la sicurezza end-to-end.

Crickets Automation contribuisce a questa catena della sicurezza con soluzioni web scada sicure ed efficaci, progettate per proteggere su più livelli il vostri dati.