Torna alle news
5 dicembre 2016

Windows 10 Update - Cosa cambia


Ecco le nuove modalità di aggiornamento del sistema operativo e il loro impatto sui sistemi scada.



Con Windows 10, Microsoft ha cambiato lo schema di protezione forzando l’aggiornamento del sistema operativo alle nuove patch di sicurezza e agli aggiornamenti necessari per fare girare le nuove app.

Questa politica si è resa necessaria per garantire la sicurezza e l’aggiornamento continuo delle funzionalità del sistema operativo.
Gli aggiornamenti riguardano, ovviamente, soltanto le macchine collegate ad Internet con una connessione continua non a consumo.

Le modalità di aggiornamento sono state suddivise in tre “branch”:

  • CB (Current Branch) forza gli aggiornamenti di sicurezza e gli aggiornamenti del sistema operativo, senza che l’utente possa avere nessun controllo. Si applica alla versione Home.
  • CBB (Current Branch for Business) permette di ritardare gli aggiornamenti fintanto che non sono stati testati in azienda. Si applica alle versioni Pro, Enterprise, Educational.
  • LTSB (Long Term Servicing Branch): non comprende le app, Cortana e il browser Edge. È la versione più flessibile, che consente di installare i soli aggiornamenti di sicurezza mantenendo così la massima compatibilità con le applicazioni. È disponibile solo con contratti Volume Licensing (VLA) e Software Assurance (SA). Si applica alle versioni Pro, Enterprise, Educational.


Impatto sui sistemi scada

Gli aggiornamenti automatici possono dare luogo a rallentamenti e riavvii non pianificati, anche di durata significativa, interrompendo il normale ciclo di monitoraggio dello scada.
Se la propria applicazione utilizza software di produttività individuale MS Office, occorre ricordare che anche questo potrebbe essere aggiornato automaticamente.


Workaround

Per le sole edizioni Professional, Enterprise e Educational è possibile modificare le policy di sicurezza che controllano gli update e la loro pianificazione, avendo comunque chiari i rischi di sicurezza a cui si potrebbe esporre il sistema. Crickets Automation non consiglia di modificare queste impostazioni.


I software scada/hmi X Vision di Crickets Automation sono verificati su tutte le edizioni di Windows 10 (Home, Professional, Enterprise, LTSB).


Per ulteriori informazioni contattare il Supporto Tecnico di Crickets Automation.