Modifica degli elementi di una ricetta
Per inserire un nuovo elemento nella ricetta selezionare una riga vuota della tabella elementi e selezionare Proprietà dal menu contestuale, oppure fare doppio click sulla riga selezionata. Il sistema mostra la finestra di immissione Dati Elemento. Configurare l’elemento quindi selezionare OK.
Per informazioni sul contenuto della finestra Dati Elemento vedere Proprietà di un elemento più avanti in questo paragrafo.
Se la tabella non contiene righe vuote, selezionare il comando Inserisci Riga dal menu Modifica o da menu contestuale.
Nota: le righe vuote vengono ignorate durante le operazioni di salvataggio, invio ed aggiornamento della ricetta.
Per modificare un elemento della ricetta è sufficiente selezionare la riga relativa ad un elemento esistente e procedere come per la creazione di un nuovo elemento.
Utilizzando il comando Elimina Riga è possibile eliminare la riga o le righe selezionate, indipendentemente dal loro contenuto.
Nota: non è indispensabile eliminare manualmente le righe vuote, poiché vengono ignorate.
Proprietà di un elemento
La finestra Dati Elemento consente di introdurre e modificare la configurazione di un elemento della ricetta:

La finestra contiene i seguenti campi/comandi:
|
Descrizione |
Testo libero che descrive l’elemento corrente. La compilazione di questo campo è facoltativa.
|
|
Item |
Specifica l’item di cui si desidera impostare il valore. Fare doppio click all’interno del campo per visualizzare la lista di selezione degli item.
|
|
Unità di misura |
Specifica l’unità di misura in cui è espresso il valore dell’item. Il campo ha scopo puramente descrittivo e la sua compilazione è facoltativa.
|
|
Valore |
Valore da attribuire all’item.
|
|
Limite Minimo |
Specifica l’espressione che calcola il limite inferiore dell’eventuale correzione.
Nota: poiché il campo definisce un’espressione, eventuali valori decimali devono essere introdotti utilizzando il punto decimale (“.”) in luogo del separatore locale.
|
|
Limite Massimo |
Specifica l’espressione che calcola il limite superiore dell’eventuale correzione.
Nota: poiché il campo definisce un’espressione, eventuali valori decimali devono essere introdotti utilizzando il punto decimale (“.”) in luogo del separatore locale.
|
|
Default |
Il comando Default esegue l’assegnazione dei dati di default desunti dalla configurazione dell’item, come descritto in Assegnazione dei Default |
Assegnazione dei Default
L’applicazione dei valori di default mediante il comando Default esegue le seguenti impostazioni:
|
Campo |
Assegnazione
|
|
Descrizione |
Viene valorizzato con la descrizione dell’item specificato nel campo Item.
|
|
Unità di misura |
Viene valorizzato con il valore del campo Unità di Misura dell’item specificato nel campo Item (solo item di tipo Analogico)
|
|
Limite Minimo |
Viene posto uguale al valore del campo Valore Minimo dell’item (solo per item di tipo Analogico)
|
|
Limite Massimo |
Viene posto uguale al valore del campo Valore Massimo dell’item (solo per item di tipo Analogico)
|