La finestra Proprietà visualizza e consente di modificare le proprietà correnti dell’animazione selezionata o, in assenza di selezione, della pagina corrente.

La finestra può essere mantenuta sempre visibile, facilitando l’ispezione e la modifica delle proprietà degli elementi della pagina. Le informazioni in essa contenute vengono aggiornate in funzione della selezione. Se vi sono più oggetti selezionati le modifiche alle proprietà vengono assegnate a tutti gli oggetti del gruppo.

Per facilitare la consultazione le proprietà sono organizzate in Categorie; ogni categoria può a sua volta contenere uno o più Nodi. Ogni nodo rappresenta un insieme di proprietà correlate.



Le proprietà (ed i relativi gruppi) per cui è stato inserito il riferimento ad un item o espressione, oppure è stata definita un’azione o script, vengono evidenziati in blu, in modo che risulti subito evidente quali proprietà siano Animate.

Le proprietà modificate vengono evidenziate in grassetto sino alla selezione di un nuovo oggetto.

Nella parte inferiore della finestra viene visualizzata una breve descrizione della proprietà selezionata nella tabella, che permette di ottenere un’indicazione di massima senza che sia necessario accedere alla Guida.

Una toolbar nella parte superiore della finestra rende disponibili alcuni comandi per la modifica della visualizzazione della tabella delle proprietà:



Visualizzazione per categoria

Visualizza le proprietà organizzandole in categorie (visualizzazione standard)


Visualizzazione in ordine alfabetico

Visualizza le proprietà organizzandole in ordine alfabetico


Espandi Tutto

Espande tutti i nodi di categoria e i sotto-nodi


Contrai Tutto

Contrae tutti i nodi di categoria e i sotto-nodi


Mostra/Nascondi descrizione proprietà

Permette di visualizzare o nascondere l’area di aiuto presente sotto la tabella delle proprietà


La finestra Proprietà può essere visualizzata (o richiamata, se impostata come finestra a scomparsa) selezionando Proprietà dal menu Visualizza o dal menu contestuale relativo ad un elemento del sinottico, o da tastiera con Alt+Invio.